Leggi Info


Gallerie Artisti
Ultimi Artisti
Ultimi commenti
Più Visti
Più Votati
Preferiti
Cerca

Pittura e artisti pittori contemporanei in mostra - Sezione interattiva

Profilo di Giovanni SALCITO
Nome e Cognome (o nome d'arte) Giovanni SALCITO
Data iscrizione Feb 27, 2011
Località Lucera
Provincia Foggia
Regione Puglia
Indirizzo personale sito web via perugino,8
Recapiti telefonici 0881546798 o 3337265479
Biografia (1000 - 2000 battute) Giovanni Salcito, è nato a Carlantino (FG) il 22/07/1947 e risiede a Lucera (FG) in via del Perugino, 8 dove vive e lavora.
Tel. 0881/546798 o 333/7265479
E.mail:giannisalcito@alice.it.
Pittore e scultore di talento, si è diplomato con successo al Liceo Artistico Statale Firenze 1 " Leon Battista Alberti "di Firenze. Ha frequentato il 2° anno del corso di scultura presso l'Acc. di Belle Arti, successivamente, ha frequentato il corso di Formazione Professionale di Terracottaio e Ceramisto, riconosciuto dalla Regione Puglia e il corso di Arteterapia .
Molti critici d'arte hanno parlato dell'artista:
- Laura Cappellini - "L'artista Giovanni Salcito, riesce ad identificarsi pienamente nelle sue opere, ogni sua opera è infatti contrassegnata da una personalizzazione cosciente del lato reale che non si isola all'interno di un'interpretazione emblematica, ma mira ad un inserimento armonico di tutti gli elementi che compongono l'opera ..."
- Giorgio Tuti - "l'artista si mostra sensibile ai problemi sociali e alle calamità della natura, studioso culturalmente completo, si immedesima nei volti tristi attraverso le sue pennellate corpose, rapide consistenti e ricche di cromaticità, coglie e infonde nelle sue opere i momenti tragici difronte alle sofferenze immeritate della vita ...."
- Mario Monteverdi - "Le opere di Giovanni Salcito sono chiaramente figurativi e presentano una singolare incisività plastica resa più pregevole dalla tavolozza cromatica che vede contrapporsi, con un senso dinamico della visione, arditi accostamenti tonali e timbrici effetti di luce ..."
Files caricati 5
Ultima opera pubblicata.
Clicca per vedere tutte le opere pubblicate da Giovanni SALCITO