Leggi Info


Gallerie Artisti
Ultimi Artisti
Ultimi commenti
Più Visti
Più Votati
Preferiti
Cerca

Pittura e artisti pittori contemporanei in mostra - Sezione interattiva

Profilo di B.Russo
Nome e Cognome (o nome d'arte) B.Russo
Data iscrizione Ago 02, 2011
Provincia Pavia
Regione Lombardia
Indirizzo personale sito web BGCRusso
Recapiti telefonici 3337063777
Biografia (1000 - 2000 battute) B. Russo
Trascorre la sua infanzia a Milano e mostra sin da quei tempi la sua passione per la pittura, passione che esprime in ogni maniera che spazia dal disegno alla scultura. Di contro all' idea di intraprendere un corso di studi artistico, opterà per tutt'altra carriera, ottenendo l’abilitazione all’esercizio dell’attività forense.
Nel 1989 parte per gli Stati Uniti ed a Denver in Colorado, ha la fortuna di conoscere il grande pittore impressionista Robert Certo, grande amico del suocero.
Inizia a dipingere ed a copiare i grandi pittori fiamminghi .
Durante la propria avventura americana trascorsa negli incredibili paesaggi delimitati dalle Colorado Rocky Mountains, i suoi quadri vengono esposti in numerose gallerie d’arte .
Nel 1991 tornerà in Italia, riprendendo l’attività forense , iscrivendosi dapprima al Foro di Milano e di poi al Foro di Vigevano.
Afferma che quando dipinge riesce a fermare il tempo, i fiori non appassiscono, gli attimi preziosi rimangono tali e la mente riesce ad estranearsi dal vortice dei pensieri.
Oltre a dedicare il proprio tempo alla famiglia approfondisce le sue conoscenze pittoriche studiando i testi che riportano le tecniche usate per la costruzione di una pittura che non si rivolga unicamente all’immagine ma anche alla qualità del colore e dei materiali.
Nel 2001 partecipa alla prima estemporanea ad iniziativa del Comune di Candia Lomellina, cui partecipano solo artisti di indiscussa fama, classificandosi tra i primi tre vincitori.
Riaffiora il desiderio di riprendere a dipingere e dalla rivoluzione interiore contro le ritenute ingiustizie del tempo, insite società che la circonda, nasce l’evoluzione del talento artistico che deriva da uno spirito indipendente e riluttante ma comunque rispettoso, di ogni convenzione sociale .
Dal 2003, unitamente ad altri pittori, si frequenta con la pittrice Delia Smit Bonazzoli impressionista. Il gruppo di pittori di Candia Lomellina con i quali si frequenta , gratifica l’artista la quale in un ambiente sereno ed amicale, riscopre il vero senso della pittura esternando quel sentimento di tranquillità che si rammostra quale puro momento di astrazione.
Nei dipinti dell’artista, di evidente traccia impressionista si riesce a prendere fiato, le pennellate non sono più rigide ma leggere e lasciano che la purezza dei colori, allo sguardo dello spettatore, si trasformi in luce.
Files caricati 3
Ultima opera pubblicata.
Clicca per vedere tutte le opere pubblicate da B.Russo