Leggi Info


Gallerie Artisti
Ultimi Artisti
Ultimi commenti
Più Visti
Più Votati
Preferiti
Cerca

Pittura e artisti pittori contemporanei in mostra - Sezione interattiva

Profilo di Alessandro Stagnani
Nome e Cognome (o nome d'arte) Alessandro Stagnani
Data iscrizione Ott 16, 2008
Località Mirandola
Provincia Modena
Regione Emilia Romagna
Indirizzo personale sito web www.alessandrostagnani.com
Recapiti telefonici 348 44 28 953
Biografia (1000 - 2000 battute) Sono nato nel 1954 a Sarsina, un piccolo, ma nei miei ricordi, meraviglioso paese della Romagna.
Sin da giovane ero affascinato dalla pittura e dal trasporto che sentivo per i suoi infiniti colori, ma solo in età adulta ho iniziato a liberare la mia arte. Ebbene si! Sono un pittore autodidatta, ho sempre seguito le mie emozioni e i miei desideri nel dipingere le mie tele, non ho mai fatto alcun tipo di scuola. Ho sempre sentito la pittura come una parte di me, una mia estensione, che ha sempre avuto difficoltà a uscire dalla parte più profonda del mio Se, dando peraltro la colpa al poco tempo libero di cui disponevo.
Inizialmente i soggetti dei miei quadri erano i paesaggi, prevalentemente raffiguranti la Romagna e in seguito la campagna padana, erano raffigurativi di ciò che è intorno a noi, con colori più tenui e timidi. Poi piano piano il mio percorso di crescita personale ha avuto la meglio, la mia visione interiore ha cominciato ad esprimersi e finalmente la mia tecnica è cambiata! Sono partito dapprima da tele più piccole dove ho iniziato a parlare e a giocare direttamente con i colori. Essi non erano più piatti, ma 'uscivano' dalla tela, si potevano 'toccare' (materico). Poi col tempo sono passato a tele più grandi, e ho iniziato a 'spatolare' il colore sulla tela.
Sono affascinato dai colori e per questo motivo i soggetti dei miei quadri sono i colori, anche quando ci sono case, barche o chitarre, essi non sono altro che un'appendice, un complemento.
Molti dei miei quadri sono astratti, catturano semplicemente l'attenzione dell'osservatore, lasciandolo libero di scoprire e trovare quello che desidera percepire in quel momento, permettono di immaginare, lasciano liberi di emozionarsi, e, in qualche modo, consentono all'osservatore di entrare a far parte del quadro stesso. Il mio intento è quello di comunicare, dialogare, colpire chi guarda attraverso i colori, miei amici e complici della mia crescita. Invito tutti a lasciarsi far avvolgere da questo incontro di colori.
Namaste!!!
Files caricati 9
Ultima opera pubblicata.
Clicca per vedere tutte le opere pubblicate da Alessandro Stagnani