Leggi Info


Gallerie Artisti
Ultimi Artisti
Ultimi commenti
Più Visti
Più Votati
Preferiti
Cerca

Pittura e artisti pittori contemporanei in mostra - Sezione interattiva

Profilo di roberto bergamo
Nome e Cognome (o nome d'arte) roberto bergamo
Data iscrizione Gen 16, 2009
Località Lecce
Provincia Le
Regione Puglia
Recapiti telefonici 3932065067
Biografia (1000 - 2000 battute) Roberto Bergamo nasce nel 1977 a Lecce dove ha conseguito la laurea in pittura presso l'Accademia di Belle Arti.
Opera nel campo delle arti visive dal 1994 ed ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero.
Pittore informale, dal 2000 intraprende la sua personale ricerca artistica sperimentando nuove tecniche su supporti alternativi tra cui la pellicola fotografica che l'artista rielabora manualmente con pittura, collage, graffi e interventi chimici.
E' stato recensito da molte riviste del settore.
Hanno scritto di lui: Vittorio Balsebre, Ambra Biscuso, Toti Carpentieri, Franco Del Moro, Antonella Marino, Franco Piri Focardi, Marina Pizzarelli, Maria Vinella.
Vive e opera a Lecce.
Scrive di lui il critico Marina Pizzarelli:
[...] Roberto Bergamo coniuga, nei suoi 'Librocorpi' la passione per la parola con quella per l'immagine: non a caso sulla pagina dipinta spesso appare la scrittura, prima manifestazione di autoconfessione, specchio dell'impulso interiore. Ma Bergamo è anche un alchimista dell'immagine: si serve di procedimenti fotografici stampando per contatto, agendo sulla pellicola con acidi, manipolando i risultati... Nessuna via resta intentata. Con onnivora curiosità scruta il farsi dell'immagine, il suo evolvere, il suo
consumarsi. L'opera è un work in progress in cui conta più il procedimento che il risultato.
Files caricati 8
Ultima opera pubblicata.
Clicca per vedere tutte le opere pubblicate da roberto bergamo