Leggi Info


Gallerie Artisti
Ultimi Artisti
Ultimi commenti
Più Visti
Più Votati
Preferiti
Cerca

Pittura e artisti pittori contemporanei in mostra - Sezione interattiva

Profilo di FAUSTO TRONCI
Nome e Cognome (o nome d'arte) FAUSTO TRONCI
Data iscrizione Ago 02, 2012
Località SERDIANA
Provincia CAGLIARI
Regione SARDEGNA
Indirizzo personale sito web www.faustotronci.it
Recapiti telefonici 070740055
Biografia (1000 - 2000 battute) Fausto Tronci nasce a Cremona da genitori sardi. Diploma magistrale, laurea in lettere a Parma, biennio di perfezionamento in filosofia. Unitamente agli studi universitari e poi al lavoro di docente, coltiva una forte inclinazione per le arti visive.
Si iscrive alla Accademia Brera, frequentando per un certo periodo il corso di nudo. Ben presto si rende conto che la sua naturale predisposizione non è tanto per la figura umana, quanto per il paesaggio.
Nel 1972 ha il battesimo dell'arte con personali prima a Soresina, poi a Cremona con una rassegna di paesaggi sul Po.
Nel 1979 lascia la pianura lombarda e si trasferisce nella terra degli avi, la Sardegna. Dopo un lungo periodo di studio e di preparazione, il debutto sardo avviene solo nel 1992 con una personale alla galleria il “Colore” a Cagliari. Dalla rassegna, emerge chiaramente il metro espressivo dell'artista ispirato all'assoluto naturale e ambientale dell'Isola nuragica.
La sua formula pittorica è la medesima maturata nel corso della esperienza padana: razionale disposizione dei piani prospettici, tramite una diversificazione degli strati pittorici e una paziente quanto realistica ricerca cromatica, con la presenza di preziose tinte intermedie, caratterizzate da una gamma ricchissima di sfumature, ma anche a livello interpretativo, una piena adesione sentimentale.
Nella variegata soggettistica del pittore, si alternano gli ampi spazi dei campi di grano assolati, con paesaggi aspri e montuosi, zone alberate, olivi secolari, con i fiori di cardo suo tema privilegiato.
Dal 1992 inizia ad operare con esposizioni personali a Cagliari e provincia,
presenze con premi e conferimenti significativi in concorsi nazionali e internazionali; partecipazione a collettive nei maggiori centri italiani da nord a sud (da Milano a Palermo) e nelle fiere ( Arte Padova, Ferrara).
Nel 2005 nel corso di una sua mostra antologica a Stresa – Area Expo presso l'hotel Astoria - gli è stato conferito il Premio Ambiente per l'arte.
Nel giugno del 2008 partecipa con una mini-mostra alla 5° “Kermesse des Artistes italiens contemporains” presso Port Palace hotel di Montecarlo.
Nel 2011 il prestigioso riconoscimento di carattere pluridisciplinare relativo al Premio Ambiente, gli è stato nuovamente conferito come rappresentante della Sardegna per le arti visive , nel contesto delle iniziative celebrative relative al 150° dell'Unità d'Italia, in una solenne cerimonia che ha avuto luogo al Palace hotel di San Marino
Notizie critico-biografiche e riproduzioni di sue opere pittoriche sono presenti nei principali cataloghi e riviste d'arte a livello nazionale.
Estratto dal catalogo del pittore, curato dal critico d'arte D. Conenna
Files caricati 10
Ultima opera pubblicata.
Clicca per vedere tutte le opere pubblicate da FAUSTO TRONCI