Leggi Info


Gallerie Artisti
Ultimi Artisti
Ultimi commenti
Più Visti
Più Votati
Preferiti
Cerca

Pittura e artisti pittori contemporanei in mostra - Sezione interattiva

Profilo di Simona Mancuso
Nome e Cognome (o nome d'arte) Simona Mancuso
Data iscrizione Nov 12, 2012
Località Milano
Provincia MILANO
Regione Lombardia
Recapiti telefonici 329 4675190
Biografia (1000 - 2000 battute) Simona Mancuso nasce a Milano il 27 dicembre 1975. Dopo aver compiuto gli studi presso il liceo artistico della città natale, si dedica ad un tipo di pittura figurativa, che più si avvicina al concetto impressionista. Sono degli anni '90 i suoi dipinti ad olio, raffiguranti campi di fiori dalle pennellate decise, che sembrano voler esplodere dalla tela, con i loro colori vivaci.
Dopo...un lunga pausa, riprende i suoi studi ispirandosi ad artisti di fama mondiale come Burri e Gastone Novelli.
Le opere che nascono in quest'ultimo periodo sono caratterizzate dall'utilizzo di molteplici materiali: acrilici, colle viniliche, stucchi e gessi; persino materiali del tutto inusuali come il caffè e ritagli di giornale. Sono opere che, nella loro matericità, vogliono esprimere il punto di vista dell'artista che si affaccia alla quotidianità. Nasce il ciclo di opere dedicate a New york, città che, dai sogni dell'artista, prende vita quasi come volesse uscire dalle sue tele.
Tutti vivono la stessa vita, con gli stessi valori, con gli stessi impegni quotidiani, seguendo le stesse regole, le stesse imposizioni, le stesse presunte libertà. Le nostre città sono spersonalizzate, tutte uguali, dove l’architettura globalizzata disegna paesaggi pieni di torri di cristallo, qualche volta contorte, altre pendenti, dalle forme improbabili, ma tutte rispondenti ad una idea comunemente accettata come bella, moderna, rispondente ai bisogni dell’uomo moderno .
Queste città diventano semplici contenitori per una vita che deve scorrere sempre uguale a sé stessa.
In questo contesto è l’informazione a farla da padrone “incollando” e mantenendo ben saldo ogni cosa, ogni aspetto della quotidianetà.
Ecco ciò che l’artista Simona Mancuso vede e sente e, attraverso questo ciclo intitolato “A New York”, tenta di rappresentare.
La city, cosmopolita per eccellenza. Luogo di sogni ed emblema del mondo moderno. Viaggio oltreoceano di culture e stili diversi, che ogni giorno s'incontrano nella sua frenetica e ricchissima quotidianità extra ordinaria.
E’ New York l’esempio naturale e rappresentativo della “Metropoli contenitore”.
E’ rappresentata come una folla di architetture monocromatiche e tutte uguali, che moltiplicandosi a vista d’occhio, costituiscono una foresta di alberi di cemento cresciuti senza razionalità nè ragionevolezza.
Il colore, sembra quasi trasudare dalla tela; è gocciolante, per aumentare il senso dell’incombenza, dell’inevitabilità, con macchie di colore lasciate libere di realizzare rilievi. Qua e là, senza un ordine prestabilito, articoli di giornale, lettere, titoloni da prima pagina, si sovrappongo e si mischiano al colore, alla materia e alle architetture. Simona Mancuso ottiene, così, opere in cui la matericità è metafora dell’idea globalizzata che, aleggiando su ogni cosa, invadendo ogni angolo, anche il più recondito, fa della nostre città dei luoghi dove l’individualità, il suo saper essere unico e speciale, è troppo spesso mortificato.
E’ l’informazione dilagante che costruisce materialmente i palazzi, le strade, le città, nella loro apparente complessità.
Le opere di questo ultimo periodo segnano il giusto equilibrio tra astrattismo e figuratismo, sottolineando una maturità pittorica e ricercata creatività del tutto personale dell'artista.
mostre e partecipazione eventi
1999 - mostra pittorica collettiva San Colombano al Lambro (Mi) presso il centro Le Gerette
1999 - Mostra collettiva di pittura a Corsico (Mi)
Maggio 2012 - Personale "A new York" presso "La strada - Vino Letterario" Milano
Maggio 2012 - partecipazione e premiazione "artisti en plen air" Navigli Milano
Giugno 2012 - partecipazione artisti in Piazza S.Calo - Torino
Ottobre 2012 - mostra collettiva expo arte a Montiglio Monferrato AT
Ottobre 2012 - Artisti in via Bagutta - Milano
Novembre 2012 - Mostra collettiva a Barletta BT presso Fondazione DeNittis
Files caricati 5
Ultima opera pubblicata.
Clicca per vedere tutte le opere pubblicate da Simona Mancuso