Leggi Info


Gallerie Artisti
Ultimi Artisti
Ultimi commenti
Più Visti
Più Votati
Preferiti
Cerca

Pittura e artisti pittori contemporanei in mostra - Sezione interattiva

Profilo di Clelia Bastari
Nome e Cognome (o nome d'arte) Clelia Bastari
Data iscrizione Lug 03, 2009
Località Jesi
Provincia Ancona
Regione Marche
Indirizzo personale sito web www.cleliabastari.it
Biografia (1000 - 2000 battute) Clelia Bastari nasce ad Umbertide (Perugia) il 25 febbraio 1984. Sin da bimba sentiva il bisogno di esprimere il suo “mondo interiore”, la sua visione delle cose, di quello che percepiva dal mondo esterno; così iniziò ad esternare emozioni, ancor prima di parlare, attraverso le IMMAGINI, il modo primordiale di acquisire, filtrare e riproporre la realtà da noi percepita. Colori, linee che compongono figure, materiali a cui dare forma, il segno che nasce dalla grafite, da un pigmento colorato, dall’inchiostro che, seguendo la nostra mano, è in grado di tradurre in IMMAGINI le nostre idee, i nostri sogni, le nostre paure, le “nostre realtà” e che , oltre “a liberare”, magari riesce ad emozionare ed arrivare al cuore degli altri, è stato, da sempre, per lei, “il gioco” più entusiasmante.

Dice: ”dovevo” disegnare, estraniarmi dalla realtà e “creare il mio mondo” da condividere solo con “le creature straordinarie” che dedicano momenti della loro vita ad “ascoltare la voce dell’anima”, ne avevo un bisogno naturale, viscerale, "era scritto nel mio DNA”. E’ stato così da sempre.

Nel frattempo l’interesse di Clelia per il mondo, la natura e l’espressione umana in tutte le sue forme, (anche il mondo circense, spettacolare, colorato, tremendamente surreale, in particolare le trapeziste) non tralasciava nemmeno “il corpo”, così dopo anni di pattinaggio artistico, nuoto, pallavolo, equitazione, palestra,è approdata nella danza (9 anni di danza moderna con base di classico, 1 anno di danza araba e ha ripreso da 2 anni lo studio della danza classica) per lei: sacrificio, disciplina, sforzo fisico e mentale che allena il corpo, la mente e l’anima sempre e comunque diretti a trasmettere ed emozionare.

A 13 anni con una grande passione per l’immagine, il corpo, l’espressione, e il “poter trasformare” la “materia” aveva in mente lavori come la make-up artist o l’hair stylit, adorava l’idea di poter “stupire” con immagini “inscidibili” dal corpo, il volto, la testa, che trasmettono una prima “identità”, attraverso “il primo impatto”. Ovviamente pensieri da tredicenne. Essendo brava in tutte le materie e appassionata allo studio, al conoscere, all’imparare, la scelta di una scuola superiore adatta allo sviluppo delle sue potenzialità , a detta dei professori, divenne davvero difficile.. così lei scelse la scuola più “ovvia” e che sentiva più sua: L‘Istituto Statale D’arte (E.Mannucci di Jesi, diploma di maturità di arte applicata 100/100).

Non si può non menzionare un evento che nel 24 luglio del 2002 le cambiò la vita. Un serio problema di salute, che ha “condizionato” senza dubbio le scelte fatte in seguito. Successivamente, lottando e non riuscendo a “rassegnarsi” ha continuato a studiare nei campi che la appassionavano, frequentato un corso di tecnico audio-video, un corso base di fotografia, un corso triennale alla Scuola Internazionale di Comics, indirizzo fumetto, conseguendo l’attestato di specializzazione professionale con la valutazione di 30/30 e un quarto anno sperimentale di colorazione manuale dal vivo e multimediale.

Ha avuto le più varie esperienze professionali nei campi artistici e non, essendo profondamente convinta che nella vita TUTTO è utile. Promoter, hostess, ballerina, animatrice, disegnatrice - in settori vari, illustrazioni, manifesti teatrali, make up-artist, trucchi teatrali, ballerine, trucchi artistici, modella, fotomodella.

In questi ultimi anni ha avuto la fortuna di collaborare con grandi professionisti dei vari campi artistici.

Attualmente lavora come fotomodella e illustratrice continua a studiare danza e recitazione, a seguire vari progetti come fumettista, in particolare un suo progetto artistico personale che coinvolge forme espressive tra cui il disegno, la fotografia, la danza, insomma tutta se stessa o quasi.
Partecipa a varie collettive ospitate in spazie espositivi privati a Milano.
Files caricati 8
Ultima opera pubblicata.
Clicca per vedere tutte le opere pubblicate da Clelia Bastari