Leggi Info


Gallerie Artisti
Ultimi Artisti
Ultimi commenti
Più Visti
Più Votati
Preferiti
Cerca

Pittura e artisti pittori contemporanei in mostra - Sezione interattiva

Profilo di Andrè
Nome e Cognome (o nome d'arte) Andrè
Data iscrizione Ago 02, 2009
Località Palmi
Provincia Reggio Calabria
Regione Calabria
Indirizzo personale sito web www.andrearte.com
Recapiti telefonici 0966.21358
Biografia (1000 - 2000 battute) Andrè
Fin dai primi timidi tentativi pittorici, all’età di 20 anni, Andrè ha cercato di riprodurre il mondo della sua immaginazione pittorica ricorrendo a spazi e coloriture che si distendevano tra la ricerca puntuale della realtà e la fuga rievocativa del proprio mondo sognato.
Quei primordi pittorici erano segnati da una precisa volontà creativa: non la realtà nella sua crudezza diventava il punto cruciale dell’atto creativo, bensì la fuga da essa, in un rappacificante recupero di realtà fortemente marcate da sanguigni rivoli coloristici .
Ma col tempo, nell’evoluzione formativa, Andrè si è accostato alla pittura con un’astuzia, una dichiarata destrezza di manovra sulla tela bianca, che lo hanno portato a raggiungere una notevole maturità, soprattutto di sintesi tra materia e forma. L’arte di definire i particolari non si estenua pertanto in una pura e semplice riproduzione, Andrè invece sa concentrare il suo intelletto pittorico sul fuoco creativo che dirozza la crudezza reale in una sorta di sublimazione coloristica, fantasiosa, pregna tuttavia di un bisogno di restare attaccato con forza al punto iniziale della sua ispirazione, che è il dato reale.
A questo percorso di entusiastico innamoramento artistico si accompagnò, quasi parallelamente, in un contrastante attaccamento non meno maniacale, lo studio della musica; questo ulteriore arricchimento del suo spirito lo aiutò a meglio capire l’arte del miscuglio dei colori e, a ben guardare, le sue tavolozze rifinite, per chi lo conosce da lunga data, suggeriscono delle partiture su cui le note o le tinte si susseguono col medesimo dinamismo. Le due arti si apparentano, al punto che guardando le sue ultime opere pittoriche l’osservatore smaliziato è indotto a cogliervi quella malizia, quell’artifizio intrigante che è la qualità propria, la connotazione comune alla musica e alla pittura: le due grandi passioni della sua vita.
Ma come ogni artista, come ogni uomo, Andrè vive la sua vicenda umana e, dopo aver conseguito prima il diploma di maturità classica e poi la laurea in economia e commercio, finisce con l’indossare gli abiti austeri del docente di materie economiche. Il percorso artistico di Andrè è infatti attraversato da questo triplice andirivieni di attivismo: ciò gli è valsa una non trascurabile maturità sul piano della concezione pittorica.
Se volessimo sfogliare le opere di Andrè, alla stregua di un album, troveremmo che ciascun quadro è una tessera, un aspetto singolo che poi, in fase conclusiva, contorna il margine netto e dettagliato di un percorso di maturazione pittorica; egli,a nostro parere, è riuscito a imprimere al suo stile un personale marchio: le masse di colore sono, come per incanto, gonfie, quasi un lievito interno le alimenti apparendo, più che una lineare riproduzione, un ingombrante sogno. La sua bravura sta proprio nella delineazione massiva-coloristica, più che vista, intravista dentro una cornice stupefacente di un occhio (il suo!) proteso più sul visionario che sul dettaglio realistico.”.
( Prof. Benito Trimboli)
“Nella pittura di Andrè si condensano con straordinaria intensità emozioni e sentimenti vivissimi, sollecitati da una visione soggettiva della realtà in un’originale ricerca tematica, animata da una sbrigliata fantasia. La natura e il paesaggio l’attraggono irresistibilmente, in un coinvolgimento totale di spirito e di memoria, di sensorialità e creatività, offrendogli suggestive ispirazioni, che lui rielabora con lirica tensione in un linguaggio stilistico ben orchestrato, pervaso di luminosità nel vibrare di un cromatismo variegato, dai ritmi guizzanti …” (F. Alessandri).

La pittura di Andrè si muove dentro un orizzonte naturale: gli stati d’animo che egli esprime sono connessi con la natura, in particolare con il mare ora calmo ora turbolento. L’artista è in possesso di una grande ricchezza interiore e, attraverso i colori, riesce ad esprimere tutto se stesso; nelle sue tele questi sono usati con sicuro criterio di accostamento. L’intenso cromatismo rivela lo studio costante dell’artista, sempre fedele alla sua vocazione che lo porta a rappresentare un mondo fatto di sogni e realtà (Prof. Francesco Gagliostro)

ATTIVITA’ ESPOSITIVA
• 1981 E 1982: segnalazione di merito al Premio Internazionale “Porta dei Leoni” – Reggio Calabria;
• Aprile 1982: collettiva di pittura “Fra Felice Griso” – Catona (RC);
• Aprile 1982: collettiva di pittura presso Galleria d’arte “La Tavolozza” patrocinata dalla Presidenza Giunta Regione Calabria – Gioia Tauro (RC);
• Marzo 1989: collettiva di pittura Associazione Artistica “Tespie” – Palmi (RC);
• Luglio 2001: collettiva di pittura “Luci, colori ed emozioni” presso “Castello Ruffo” di Scilla (RC);
• Dicembre 2001:collettiva di pittura “Amici dei colori” presso Scuola elementare “De Zerbi” – Palmi (RC);
• Agosto 2002: collettiva di pittura Scuola elementare “De zerbi” – Palmi (RC);
• Agosto 2003: mostra di pittura presso Campeggio “Torre S. Antonio” (Cz);
• Agosto 2004: mostra di pittura presso Campeggio “Torre S. Antonio” (Cz);
• Dal 2005 presente in diversi siti d'arte di carattere nazionale e internazionale;
• Luglio 2007: personale “I luoghi dell’anima” presso Galleria d’arte Rusoarte di Siderno;
• Dal 2007 esposizione permanente presso Galleria d'arte contemporanea "Rusoarte" di Siderno (RC) e Galleria d'arte Toma di Reggio Calabria;
• Ottobre 2007: mostra collettiva internazionale “Oltreandiamo” presso Marina di Gioiosa Ionica, curata dal Prof. Giuseppe Gallo e Sirela Group;
• Febbraio 2009: mostra collettiva”Luce, emozioni e fantastici enigmi”- Omaggio a Turner presso Castello Estense di Ferrara;
• Dal 2009 esposizione permanente presso Galleria dell’Uva di Ferrara;

CONTATTI
g.lavalva@alice.it - 0966.21358 - www.andrearte.com
Files caricati 3
Ultima opera pubblicata.
Clicca per vedere tutte le opere pubblicate da Andrè