Leggi Info


Gallerie Artisti
Ultimi Artisti
Ultimi commenti
Più Visti
Più Votati
Preferiti
Cerca

Pittura e artisti pittori contemporanei in mostra - Sezione interattiva

Profilo di Anila D.Ciccone
Nome e Cognome (o nome d'arte) Anila D.Ciccone
Data iscrizione Giu 01, 2008
Località Villamagna
Provincia Chieti
Regione Abruzzo
Recapiti telefonici 0871300612
Biografia (1000 - 2000 battute) Nasce a Durazzo, Albania.
Nel 1983, nella sua città, partecipa, vincendolo, ad un concorso di pittura ed acquisisce il diritto di continuare gli studi artistici presso l'istituto d'Arte di Durazzo. Nel 1987 consegue il Diploma.
Ha partecipato a tutte le mostre organizzate dalla Scuola e dalla Galleria d'Arte della sua città. Per quattro anni ha, inoltre, insegnato disegno presso una scuola media di Durazzo.
Vive in Italia da più di 13 anni, dove è felicemente sposata ed è madre di due figli.
Una condizione che non le ha impedito di seguire il suo grande amore per l'arte, e tra la nostra gente ha proseguito la sua carriera artistica. Ha partecipato alla mostra contemporanea " ARMONIE DI MAGGIO " organizzata a Vacri nel 2003.
Nel luglio dello stesso anno segue "EMOZIONE DI COLORI" , la sua prima personale, e dopo partecipa a Vacri all'estemporanea "CALICE SOTTO LE STELLE" .
Alla Bottega dell'Arte di Chieti, nell'ambito delle manifestazioni del MAGGIO TEATINO EDIZIONE 2005, espone le sue opere nella collettiva "ART' E' DONO - mostra d'arte per l'Economia di Comunione" .
Nel luglio dello stesso anno, a Villamagna, si ripropone al' interno di una collettiva per l'Economia di Comunione.
Sempre nel 2005 partecipa con successo al' estemporanea " I COLORI NEL CAMPO DA GOLF " a Miglianico, dove viene premiata con il quinto premio.
A settembre 2005 partecipa ad una estemporanea a Ripa teatina. A luglio del 2006, presenta per la prima volta le sue opere al pubblico di Guardiagrele.
A settembre L'associazione culturale "Città Amica" con il patrocinio del Comune di Chieti organizza la prima estemporanee nazionale di pittura "ARTEATE" dove viene premiata con l'unico PREMIO SPECIALE riservato ai artisti d'Abruzzo.
Nel novembre dello stesso anno espone le sue opere in una mostra personale alla Bottega d' Arte di Chieti.
Hanno scritto di lei:
La Cronaca d'Abruzzo scrive di lei che la sua arte rivela una notevole sensibilità espressa sopratutto dai paesaggi ricchi di colore, luce, di ricerca e a volte intensa di momenti emotivi, che in qualche quadro sembrano scivolare nella malinconia di un ricordo, di qualcosa che è passato ma che ritrova memoria in quello che è dipinto.
una bella prova, apprezzata dai visitatori della "personale", soprattutto da chi ammira l'arte figurativa naturalistica , campo dove l'artista si muove con molta padronanza e con ottimi risultati.

Il Tempo:
La sig. Ciccone mostra un forte, sicuro temperamento pittorico: le sue qualità emergono in particolare nella sua produzione più recente che propone un figurativo moderno, particolarmente interessante.
S. Bogi
La pennellata pastosa, materica della sig. Ciccone sembra voler restituire lo spessore, la consistenza di una realtà tangibile ed al contempo , trasfigurata dall'emozione vivida che ne accompagna il ricordo, la flora rigogliosa travolge gioiosamente l'osservatore in quanto pervasa di una vitalità pura, liberata
Files caricati 10
Ultima opera pubblicata.
Clicca per vedere tutte le opere pubblicate da Anila D.Ciccone