Leggi Info


Gallerie Artisti
Ultimi Artisti
Ultimi commenti
Più Visti
Più Votati
Preferiti
Cerca

Pittura e artisti pittori contemporanei in mostra - Sezione interattiva

Profilo di Antonio Pirozzi
Nome e Cognome (o nome d'arte) Antonio Pirozzi
Data iscrizione Nov 22, 2015
Località Giugliano in Campania
Provincia Napoli
Regione Campania
Recapiti telefonici 3385683835
Biografia (1000 - 2000 battute) Antonio Pirozzi, architetto e pittore, è nato nel 1964 a Giugliano in Campania (NA). Ha conseguito il diploma artistico nel 1982 presso il liceo artistico statale di Aversa e successivamente la Laurea in Architettura presso la Federico II di Napoli dove ha lavorato fino al 2007 in qualità di ricercatore in restauro architettonico e pittorico.
Tralasciando le prime esperienze giovanili (il primo concorso di pittura risale all’età di appena undici anni) Antonio Pirozzi si è formato, nell’ambito di pittori surrealisti locali tra cui citiamo su tutti Nicola Villano, per arrivare poi a spostare il suo interesse per quelle particolari atmosfere e luoghi insoliti tipiche della metafisica di Giorgio De Chirico.
Negli ultimi anni comunque la sua pittura (troppo spesso interrotta dall’attività professionale) ha subito nuovamente un deciso spostamento verso la realtà surrealista: le tele, infatti, ora cristallizzano atmosfere sognati e irreali, composizioni di notevole poeticità, costruite su abbinamenti assurdi che sembrano richiamare la sfera del subconscio. La sua pittura resta comunque in bilico tra queste due correnti apparentemente diverse, ma in realtà legate da un filo comune: il sogno e la psicologia umana.
Antonio Pirozzi ha svolto la sua attività di artista principalmente nelle città del napoletano, esponendo le sue opere sia in ambito regionale che in ambito nazionale. La sua attività artistica è stata inoltre arricchita da numerosi viaggi di ricerca in Spagna e negli Stati Uniti che lo hanno portato alla conoscenza diretta di artisti surrealisti di buon livello internazionale tra cui figura lo statunitense Rafael Olbinski.
Attualmente vive e lavora a Mugnano di Napoli, dove svolge attività di pittore e architetto presso il proprio studio professionale.
Files caricati 13
Ultima opera pubblicata.
Clicca per vedere tutte le opere pubblicate da Antonio Pirozzi