Leggi Info


Gallerie Artisti
Ultimi Artisti
Ultimi commenti
Più Visti
Più Votati
Preferiti
Cerca

Pittura e artisti pittori contemporanei in mostra - Sezione interattiva

Profilo di Sergio Franceschi
Nome e Cognome (o nome d'arte) Sergio Franceschi
Data iscrizione Apr 13, 2016
Località Capannori
Provincia Lucca
Regione Toscana
Indirizzo personale sito web quadri.pittart.com/sergio_franceschi_artista_pittore.htm
Recapiti telefonici 3408932135
Biografia (1000 - 2000 battute) Nasce a Pisa nel 1936, orfano di padre in età scolare, a quattordici anni, per necessità familiari, lascia gli studi e va a lavorare come operaio. Lavora alla Fiat di Marina di Pisa fino alla pensione; questa scelta obbligata di vita però non gli impedisce di seguire la sua predisposizione e vocazione verso l'arte. Comincia a studiare da autodidatta la pittura, la scultura, il disegno, l'incisione; impara osservando i maestri dell'arte e frequenta studi di pittori per apprenderne le varie tecniche. Il suo primo studio di pittura è il garage di casa, ma da lì, inizia il suo percorso artistico che lo porterà a diventare "maestro", un artista nel senso più vero del termine con un proprio linguaggio, uno stile caratteristico che lo ha reso immediatamente riconoscibile e diverso dagli altri.
Hanno scritto di Lui:
........ il suo modo di presentarci l'uomo, la donna, la natura, alterandone i lineamenti, come per voler meglio evidenziarne i sentimenti, fa sì che dalle sue tele emergano figure simbolo, sogni e realtà che si confondono.
......... essenzialmente i suoi lavori non sono costruzioni ma visioni, crea un mondo a se' con la propria coerenza e consistenza, arrivando a mutare certi modi interpretativi del surrealismo più sul piano emotivo che su quello formale: attraverso il linguaggio della pittura il suo messaggio va oltre il puro segno ed il puro colore.
.......... le opere di Sergio Franceschi mostrano chiaramente i problemi più scottanti che l'umanità è costretta oggi ad affrontare. Sono problemi di vita e di morte ma intrisi di quella speranza che l'uomo non abbandona mai. Ogni dipinto è una testimonianza chiara, una precisa analisi dei dilemmi che urgono dentro di lui. L'opera di questo artista ha un senso: il recupero dell'uomo, della natura entrambi violentati dal nostro tempo.
Attualmente risiede a Capannori in provincia di Lucca. Da alcuni anni problemi di salute lo hanno costretto a sospendere l'amata pittura ma la sua arte,il suo mondo magico ma reale continua a riempire la sua vita.
Files caricati 9
Ultima opera pubblicata.
Clicca per vedere tutte le opere pubblicate da Sergio Franceschi