Home PITTart.com Home Elenco pittori Elenco Pittori Concorso di pittura Concorso Pittura Galleria d'Arte Moderna Galleria d'Arte Mderna Mini Sito Mini Sito Top Painters Top Painters Grandi Maestri Pittori Grandi Pittori

VIDEO D'ARTE          

Arte e artisti in video                


Il divino pulsare delle civiltà

"Il divino pulsare delle civiltà" è il titolo della personale d'arte di Anna Maria Guarnieri tenutasi dal 4 al 25 luglio 2010 presso le Scuderie Estensi di Villa d'Este a Tivoli (Roma). Con oltre cinquanta opere di dimensioni generose, l'artista "archeologa" ha spalancato ai visitatori le porte del tempo, civiltà di ogni latitudine hanno per 21 giorni "pulsato" a Tivoli catapultando gli spettatori in tutte le grandi civiltà storiche del globo, tra moche e romani, etruschi e babilonesi, maya e egizi, greci e celti.
Visitando la mostra, numerose persone hanno così scoperto che per l'artista Anna Maria Guarnieri le civiltà del passato non sono morte, ma fanno parte della vita di ciascuno di noi. Per l'artista infatti, anche la nostra civiltà ha raccolto il testimone delle civiltà del globo e dunque, come in un grande ingranaggio che gira all'infinito, ciascun individuo e ciascuna civiltà si alimenta delle esperienze precedenti. Noi tutti infatti, mangiamo, vestiamo, pensiamo e viviamo, avendo attinto e usufruendo di invenzioni, esperienze e cultura di varie civiltà del globo. Spesso, presi dal vortice della vita, non riflettiamo su questo e come è solita dire l'artista, "siamo spesso cieche ruote di un orologio, ma per fortuna basta un banale mal di denti per farci scoprire che non possiamo fare a meno del prossimo".

divino.youtube lawrenceFerlinghetti.youtube mailaPompei.youtube mostraTalaniClusone.youtube patrimonioumanita.youtube